La vita dietro al bancone del bar implica il dover compiere quotidianamente molti movimenti ripetitivi sul lavoro e questo, a lungo andare, può causare rigidità, dolori o altri problemi alla parte superiore del corpo. Pro-Fondi® EVO previene traumi e dolore al braccio del barista: vediamo subito come e perché.
Preparare un gran numero di caffè ogni giorno costringe braccia e spalle a compiere movimenti ripetitivi ad alta frequenza, che mettono a dura prova l’apparato osteoarticolare e muscolare della parte alta del corpo, soprattutto durante la fase di svuotamento del portafiltro con il tradizionale metodo del cassetto battifiltro caffè.
Sbattere continuamente il portafiltro nel cassetto battifondi per ripulirlo dopo ogni caffè espresso, infatti, comporta uno sforzo poco salutare per l’articolazione del braccio e della spalla.
Inoltre, come abbiamo già spiegato nell’articolo dedicato alla pulizia e igiene nei bar, raccogliere i fondi di caffè per mezzo del cassetto battifondi si rivela decisamente poco efficace ai fini di una pulizia ottimale.
Anche per questo motivo, è consigliabile utilizzare il dispositivo elettrico Pro-Fondi® EVO, progettato per svuotare perfettamente i fondi di caffè dal portafiltro senza alcuno sforzo da parte del barista.
Lo svuotamento con il dissipatore elettrico Pro-Fondi avviene infatti in modo automatico, e si aziona non appena il portafiltro viene appoggiato sul dispositivo. Con Pro-Fondi EVO bastano 2 secondi (guarda il video) e il portafiltro del caffè è perfettamente pulito e pronto per essere riempito con altro caffè, senza nessuna fatica o stress da parte dell’operatrice o dell’operatore.
Quello di cui stiamo parlando è un aspetto fondamentale per il buon andamento di un bar, caffetteria o ristorante, e riguarda tutto il mondo della ristorazione e sicurezza sul lavoro.
Il disturbo degli arti superiori da lavoro da cui è spesso affetto il barista, infatti, rientra a tutti gli effetti tra le malattie professionali causate da movimenti ripetitivi di cui soffrono di frequente gran parte degli operatori della ristorazione.
Il lavoro quotidiano al banco del bar porta ad un sovraccarico a livello muscolo-scheletrico della parte alta del corpo, ad una postura scorretta e a lunghe ore in piedi. I disturbi possono essere di lieve entità oppure trasformarsi col tempo in affezioni gravi e invalidanti che impediscono di continuare a svolgere il proprio lavoro.
Molti baristi arrivano a dover assumere anti infiammatori, indossare tutori ortopedici o addirittura astenersi dal lavoro il tempo necessario all’articolazione di ristabilirsi.
Sono problematiche che purtroppo incidono anche sul livello di salute generale, ma che le bariste e i baristi nostri clienti hanno potuto dimenticare utilizzando il battifondi elettrico Pro-Fondi® EVO al posto del vecchio cassetto per fondi di caffè.