In un ambiente a contatto con il pubblico, che sia un bar, un ristorante o un hotel, è molto importante riuscire ad ottenere una riduzione dell’impatto acustico.
Come sanno bene gli addetti ai lavori, il senso di benessere che le persone provano quando si trovano in un ristorante, un hotel o un bar è strettamente legato anche al comfort sonoro che quell’ambiente è in grado di offrire.
Di questo è ben consapevole Alessandro Lonardelli, proprietario e gestore di due locali: YACHT BAR e Hotel Kriss International, situati entrambi a Bardolino (Verona), deliziosa località turistica in riva al lago di Garda.
Alessandro, come hai pensato di ridurre l’inquinamento acustico del bancone bar dei tuoi locali?
“Li ho dotati subito del pulisci fondi caffè automatico Pro-Fondi, soluzione efficiente e silenziosa per la pulizia del portafiltro.”
La scelta di Alessandro di attrezzare entrambi i locali con Pro-Fondi® EVO deriva proprio dal riconoscere l’importanza dell’impatto acustico di un locale, e dal desiderio di minimizzarlo per migliorare il comfort del cliente.
“L’aspetto fondamentale che mi ha spinto a scegliere Pro-Fondi® è la silenziosità”, precisa infatti Alessandro, che ha acquistato il primo Pro-Fondi lo stesso anno in cui è stato immesso per la prima volta sul mercato, nel 2016. Quel primo battifondi elettrico Pro-Fondi® è finito subito sul bancone del suo YACHT BAR, mentre il secondo, acquistato nel 2018, ha modernamente attrezzato il suo Hotel a 4 stelle Kriss International.
“E’ uno strumento professionale, silenzioso e pratico”, spiega Alessandro, “semplicissimo da usare anche per un barista neofita. Inoltre, la silenziosità e l’eleganza di Pro-Fondi® EVO ben si adattano al mood dei miei locali”.
Consiglieresti anche ad altre persone l’acquisto dello pulisci fondi caffè elettrico Pro-Fondi?
“Certo, l’ho già suggerito a diversi colleghi gestori di bar, ristoranti e hotel che tengono molto anche al comfort sonoro dei propri locali e alla praticità di utilizzo degli strumenti di lavoro”.
C’è qualche altro motivo per cui tu e il tuo staff apprezzate Pro-Fondi®?
“Teniamo molto anche alla sostenibilità ambientale, infatti nel nostro Hotel arriviamo a differenziare il 92% dei rifiuti: Pro-Fondi® EVO ci permette di raccogliere separatamente i fondi di caffè utilizzando un sacchetto che noi scegliamo nella versione in materiale compostabile.
Così, nel sacchetto dove nei bar, generalmente, finiscono spesso anche altri rifiuti, nel nostro caso vengono raccolti solo i fondi, che a noi piace riutilizzare in vari modi (ad esempio concimare le piante).”
Per quanto riguarda la manutenzione dei dispositivi Pro-Fondi®, qual è la tua esperienza?
“Da quando li ho acquistati non abbiamo mai avuto problemi, né per ora ho mai dovuto cambiare la girante o altri componenti. Personalmente mi piace venire ogni tanto da voi, presso la sede di Ambrodesign, per farvi controllare i Pro-Fondi che ho acquistato: è una sorta di “tagliando” che riservo ad entrambi i dispositivi in uso e che mi rassicura sul loro buono stato.”
Da questa testimonianza di Alessandro Lonardelli, proprietario di un bar e un hotel, si comprende quanto la correzione acustica di un locale sia un aspetto sempre più considerato nel mondo dell’Ho.re.ca.
Un numero sempre maggiore di clienti si aspetta, infatti, oltre che servizio e cibo eccellenti, anche una location confortevole in cui sostare per bere un caffè, mangiare o intrattenersi con amici senza far fatica a parlare per i troppi rumori provenienti dal bar.
Per un locale, il comfort acustico percepito da i propri clienti è un vantaggio, anche a livello di reputazione: in quante recensioni di un bar, ristorante o Hotel, viene fatta notare la rumorosità dello stesso come un fastidio spesso insuperabile, in grado di vanificare anche il miglior caffè o menu del mondo?
Correre ai ripari per ridurre l’impatto acustico di un bar, ristorante o Hotel è semplice e veloce, con Pro-Fondi® EVO!