Sostenibilità e zero sprechi del caffè con Pro-Fondi EVO | News | Pro-Fondi ®

ENG

Notizie ed eventi

01-10-2021

Sostenibilità e zero sprechi del caffè con Pro-Fondi EVO

Sostenibilità e zero sprechi del caffè con Pro-Fondi EVO

Spesso i fondi del caffè diventano rifiuti prima che i loro principi siano stati estratti completamente. In questo articolo il team di Pro-Fondi ti racconta alcuni modi per utilizzare la polvere di caffè e per riutilizzarne i fondi, evitando gli sprechi. Pro-Fondi EVO, il battifondi elettrico innovativo brevettato di Ambrodesign, è un sistema automatico di pulizia del portafiltro che permette di raccogliere i fondi in un sacchetto senza dispersioni.

Uno dei principi naturali del caffè sta nell’assorbire i cattivi odori dal frigorifero: basta riporne alcuni cucchiai in un contenitore ed avrà un’azione sorprendente. Ma ricordati di cambiarli almeno una volta alla settimana!

Ma i fondi del caffè, dopo essere stati asciugati, vengono usati anche per allontanare gli insetti dai punti d’ingresso della casa e come fertilizzanti per le piante, che assorbono i nutrienti necessari per la crescita e la fioritura. Sono utili anche per la coltivazione dei funghi e come antipulci per il proprio animale domestico: basta cospargerne un po’ sul pelo!

Attenzione, gli utilizzi alternativi del caffè non finiscono qui. Il progetto Oltrecafè, nato nel 2014, ha l’obiettivo di riciclare i fondi di questa materia prima, che altrimenti verrebbero buttati, per creare il primo pellet italiano 100% ecologico per caldaie. Diventa così un prodotto che, essendo di origine biologica, riduce drasticamente le emissioni di anidride carbonica rispetto ai combustibili fossili a parità di resa in termini di calore prodotto.

La polvere o i fondi del caffè vengono utilizzati anche nella preparazione casalinga di prodotti per la cura del corpo, come ad esempio per la realizzazione di olii o creme anticellulite e scrub naturali. Un trattamento tanto economico quanto efficace, te l’assicuriamo!

E quindi? Oggi hai capito che i fondi del caffè sono riciclabili in svariati modi.

In tutte le sue forme, per concludere, è una risorsa dai mille usi e proprietà e ricca di benefici: prova anche tu a cambiare i tuoi gesti quotidiani e dai una svolta sostenibile alle tue giornate, partendo dal piccolo!

© 2021 Ambrodesign