Un caffè con Pro-Fondi-EVO in giro per il mondo | Pro-Fondi®

ENG

Notizie ed eventi

25-10-2021

Un caffè con Pro-Fondi-EVO in giro per il mondo

con Pro-Fondi-EVO un caffè in giro per il mondo

Il caffè è una bevanda che viene consumata e amata in tutto il mondo, ma, come sempre... Paese che vai usanza che trovi! 
Noi del team di Pro-Fondi-EVO, il dispositivo elettrico esclusivo e brevettato di Ambrodesign, conosciuto anche come il battifondi elettrico da caffè, abbiamo analizzato le svariate modalità e le più tipiche usanze. Perché tutti sanno che per noi italiani il caffè è quasi un’istituzione, un dolce rito (o amaro, dipende dai gusti) che scandisce le nostre giornate ma per gli altri?

La Finlandia è il paese con il più alto consumo di caffè pro-capite al mondo: qui la bevanda infatti risulta più leggera rispetto che altrove e ricorda un po’ il caffè americano. La tradizione più curiosa per gli “stranieri” forse è quella che prevede l’accompagnamento del formaggio di renna caramellato al caffè: la ricetta del Kaffeost, che significa proprio “caffè e formaggio”, ha origini nella Lapponia svedese, dove il formaggio tagliato a cubetti viene servito ed immerso nella bevanda amara.

I tedeschi e gli irlandesi invece preferiscono il caffè molto dolce e spesso miscelato all’alcol, i primi con il rum ed i secondi con il whisky. Entrambi con della panna montata in topping, risultano un rimedio naturale e “semplice” per riscaldarsi durante le serate di freddo intenso. Molto diffuso in Germania è anche l'Eiskaffee, che spesso viene confuso con una coppa gelato: caffè freddo, due palline di gelato alla vaniglia, panna montata e cioccolato in polvere.

In Malesia e ad Hong Kong invece è un infuso di tè nero al latte mixato con il caffè, si chiama Yuanyang e viene servito tradizionalmente sia caldo che freddo nei chioschi all’aria aperta; in Corea del Sud è famoso il dalgona coffee, un composto di caffè in polvere, zucchero e acqua calda che viene agitato fino ad avere una consistenza spumosa e servito con il latte caldo.

In Arabia Saudita e nei paesi arabi si prepara una combinazione di caffè, zucchero e spezie come cardamomo, cannella, chiodi di garofano, zafferano e zenzero, servito con qualche goccia di acqua ai fiori d’arancio.

E non finisce qui: in Sud America il caffè viene fatto bollire insieme allo zucchero di canna o con l’aggiunta di panela e prende un gusto di caramello, miele e liquirizia.

In Colombia invece il caffè è puro amore e ricorda un po’ il caffè macchiato italiano: espresso accompagnato dal latte caldo.
Ti abbiamo aperto la mente e fatto venire voglia di assaggiarli tutti? Non serve per forza salire a bordo di un aereo per scoprirli più da vicino. Alcuni sono home made, altri puoi trovarli anche nelle migliori pasticcerie e bar che utilizzano Pro-Fondi EVO, il pulisci fondi di caffè automatico

© 2021 Ambrodesign