Pro-Fondi EVO: storia di un prodotto internazionale | Pro-Fondi ®

ENG

Notizie ed eventi

23-07-2021

Pro-Fondi EVO ieri ed oggi: la storia di un prodotto internazionale

Pro-Fondi EVO. La storia del dispositivo elettrico diventato internazionale

Perchè e com'è nato il dispositivo elettrico Pro-Fondi EVO? Qual è stata l'idea iniziale?

Lo svuota fondi caffè elettrico Pro-Fondi EVO  nasce da un sentimento comune di chi da sempre ha lavorato dietro ad un bancone del bar o di una pasticceria e si propone come soluzione alle problematiche riscontrate nei pubblici esercizi di tutta Italia: i cassettoni battifondi per le macchine del caffè, tra l’altro spesso rotti, sporchi, rumorosi, hanno talvolta anche causato infiammazioni alle articolazioni del personale della ristorazione.

Marco Ambrosini, fondatore di Ambrodesign nel 1977 e ideatore di Pro-Fondi EVO, inizialmente progettava e realizzava arredi per locali pubblici come bar, pizzerie e ristoranti. Ogni volta che gli venivano segnalati alcuni disagi, pensava a cosa sarebbe stato utile adottare per risolverli.

È così che, nel 2007, il battifondi elettrico Pro-Fondi EVO, per la pulizia delle macchina da caffè nei bar, prende forma e affronta finalmente la prova sul campo. Dopo poco, nel 2008, il dispositivo elettrico esclusivo e brevettato di Ambrodesign ha innescato un positivo passa-parola tra i titolari di bar e ristoranti.

Dove sono state le prime vendite di Pro-Fondi EVO, il pulisci fondi caffè automatico? E come avete fatto ad entrare nel mercato estero?

Pro-Fondi EVO inizialmente è stato venduto ai clienti della zona, situati principalmente a Verona e nella Provincia.

Nel 2009 abbiamo partecipato alla nostra prima Fiera HOST a Milano, dedicata all’intero settore della ristorazione e dell’accoglienza. Da quel momento ha iniziato a prendere piede anche all’estero e le prime vendite sono state in America e in Canada (Guarda l’elenco completo).

 

Quali saranno le future evoluzioni del battifondi da banco?

Stiamo continuando a migliorare Pro-Fondi EVO per rendere il prodotto sempre più completo e performante nel tempo perché possa gestire un numero maggiore di utilizzi.

Il nostro obiettivo è far diventare Pro-Fondi EVO un prodotto ecosostenibile, costruendo tutte le sue parti plastiche in materiale green ecosostenibile. Sarà un processo che richiederà ancora del tempo, ma per ora stiamo sostituendo il telaio in materiale riciclabile di plastica rigenerata. Un passo alla volta!

Arriverà presto comunque una seconda evoluzione del prodotto: stiamo infatti cercando di brevettare un pezzo del dispositivo Pro-Fondi EVO che ottimizzerà ancora di più il processo di pulizia del portafiltro.

In quali Paesi sono andati gli export più recenti dello svuota fondi da caffè?

Il caffè è la seconda merce più commercializzata al mondo e la cultura dell’espresso è ormai conosciuta e apprezzata ovunque.

La prossima spedizione di Pro-Fondi EVO sta partendo per il Giappone per raggiungere un importante franchising di fama internazionale. Un’opportunità che sarà un grande trampolino di lancio per arrivare in altri nuovi Paesi.

© 2021 Ambrodesign