News

27 Dic 22
Pro-Fondi EVO per l’horeca: il battifondi elettrico che fa scuola

Ho iniziato nel 1993 come barista nel Lazio, a Cassino, la mia città di origine. Dal 2004 mi sono spostato in Veneto, a Treviso, e il Caffè Indimenticabile è stata la caffetteria specializzata in cui, dal 2010, ho iniziato ad usare il battifondi Pro-Fondi” si presenta Fabio D’Aguanno. “Ho iniziato anche un percorso con la Torrefazione Pura Vida Cafè” continua Fabio. “In contemporanea, all’Indimenticabile facevo consulenze e corsi di formazione per baristi e gestori, corsi che continuo a fare tutt’ora all’interno della Torrefazione” spiega poi. “È allora che è stato facile far conoscere ed apprezzare Pro-Fondi: il cliente, sia autonomamente sia attraverso la fornitura dei prodotti di Pura Vida Cafè”. Così è cominciata la rivendita, da parte di Fabio, del dispositivo elettrico esclusivo e brevettato di Ambrodesign, “azienda di persone con cui ho condiviso il valore di servizio eccellente ed elegante: un locale di successo si riconosce per prodotti e attrezzature performanti, riflesso di determinati principi lavorativi” conclude Fabio.

Quali sono i clienti di Pura Vida Cafè? Dove ed in quale tipologia di attività riscontrate una maggior richiesta del battifondi da banco Pro-Fondi EVO

Il nostro lavoro come Torrefazione ricopre l’intero settore horeca a livello nazionale. I bar sono i locali con più necessità del pulisci fondi del caffè, dato l’elevato numero di tazzine da produrre rispetto ad altre tipologie di servizio. Almeno una quarantina di bar nostri clienti hanno acquistato il dispositivo elettrico esclusivo e brevettato di Ambrodesign.

Quando ha iniziato la sua attività di rivenditore, proponeva già Pro-Fondi ai suoi clienti?

Conosco Pro-Fondi e la sua affidabilità da quando lavoravo a Treviso. L’esperienza diretta con i prodotti di Ambrodesign, da barista prima e da consulente formatore poi, mi ha permesso di proporre svuota fondi caffè elettrico Pro-Fondi EVO sin da subito. I ruoli che ricopro mi permettono di allestire un locale e consigliare l’attrezzatura ed i ricambi per i bar più adatti al locale e alle esigenze della clientela.

Perché ha scelto di cominciare a valorizzare l’immagine di Pro-Fondi?

Anche grazie all’esperienza di barista ho avuto prova della serie di vantaggi inequiparabili che fornisce Pro-Fondi: assoluto silenzio durante la battitura, pulizia sicura grazie al sacchetto raccogli-fondi della macchina da caffè del bar, eleganza nel servizio. Da barista e da rivenditore come Torrefazione voglio che un cliente si cali nell’atmosfera del locale, che ne senta i profumi, che possa ammirare la facilità dei gesti del personale nella preparazione del caffè. Non voglio che il consumatore senta la confusione del locale alimentata magari da un battitore di fondi manuale.

Con quali caratteristiche presenta Pro-Fondi alla sua possibile clientela?

I vantaggi nell’uso di Pro-Fondi sono numerosi: minor stanchezza a fine turno, metodo più efficace nella preparazione del caffè, efficienza ed ottimizzazione dell’intero lavoro. Inoltre, il battifondi elettrico evita di sbattere manualmente il portafiltro sulla barra, riducendo i dolori al polso ed evitando ammaccature ai filtri che, a lungo andare, andrebbero sostituiti. In questo modo si abbattono i costi superflui di manutenzione della macchina, che sia di proprietà o in comodato d’uso”.

Se qualche cliente si è mai lamentato di Pro-Fondi, è riuscito a mantenerlo fidelizzato puntando sul loro servizio di assistenza o su qualche altra loro caratteristica?

Il cliente ha sempre me come riferimento, perciò, nel caso di problemi tecnici, intervengo come rivenditore di Pro-Fondi e cambio personalmente la mollettina, la girante o il pezzo danneggiato. Da quando Ambrodesign ha cambiato la girante, tuttavia, ci sono stati ancora meno problemi.

Quali sono le migliori caratteristiche che Pro-Fondi può offrire alla sua clientela? Dopo che consegna al cliente lo svuota fondi del caffè elettrico, mantiene costantemente con loro un rapporto per assistenza? Quali feedback ha ricevuto?

Solitamente con i clienti che usano Pro-Fondi ho un rapporto settimanale, che siano visite in loco o chiamate telefoniche. Una tra le migliori caratteristiche del dissipatore elettrico è che offre una risoluzione dei problemi praticamente immediata, grazie anche alla vendita delle singole parti di ricambio.

Nel periodo post-covid, è stato più difficile vendere Pro-Fondi?

Al riguardo del periodo post-covid non ho notato alcuna differenza nella vendita del battifondi Pro-Fondi EVO, il modello attualmente in vendita. Questo perché nel momento in cui un cliente si affida a noi riceve un “pacchetto completo”: presentazione dei prodotti, consigli per l’arredamento o per la tipologia del caffè, costante assistenza e corsi di formazione per i baristi e le bariste che desiderano ampliare o affinare le proprie abilità e conoscenze.

Il suo settore è pieno di stimoli, novità e tecnologia: cosa ricercano i lavoratori horeca?

Uno dei problemi che caratterizza il settore horeca è purtroppo l’impreparazione del barista o ristoratore che sia, che ha poca conoscenza della qualità dei prodotti che malauguratamente vengono scelti un po’ casualmente, cercando più l’apparenza che l’efficacia. Un prodotto come Pro-Fondi, una volta presentato, fa ripensare anche il cliente più scettico sull’efficacia e la convenienza di strumenti più tecnologici. Oltretutto, il battifondi Pro-Fondi EVO è uno strumento piccolo e discreto, che sta bene vicino alla macchina dell’ufficio o del bar. Eleganza, igiene e pulizia sono i tre elementi principali racchiusi in questo strumento, le cui dimensioni ridotte lo rendono adatto ad un’estetica che rimane importante per il settore horeca nel 2022.

Pulizia e igiene nei bar: come raccogliere efficacemente i fondi di caffè 
Pro-Fondi, un grande investimento in una piccola Trattoria

Pro-Fondi® Evo

L'innovazione a portata di mano

Segui le ultime novità

Iscriviti alla newsletter per restare sempre sempre aggiornato
sulle ultime novità Pro-Fondi

Accetto l'informativa sulla privacy policy

NEW
La lancia vapore che si lava da sola
www.good-latte.com Clicca qui